La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, di tutti i regni (vegetali, animali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.
La scienza della nutrizione umana studia il rapporto tra l’alimentazione e lo stato di salute o malattia, dove molti comuni problemi di salute possono essere evitati o alleviati con una dieta appropriata.
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute e il benessere di tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dallo stato di salute. Una dieta sana fornisce al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente, tra cui:
- Calorie: le calorie forniscono energia al corpo.
- Proteine: le proteine sono necessarie per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti.
- Carboidrati: i carboidrati sono la fonte principale di energia per il corpo.
- Grassi: i grassi forniscono energia, aiutano a assorbire le vitamine liposolubili e proteggono gli organi interni.
- Vitamine: le vitamine sono necessarie per una varietà di funzioni corporee, tra cui il metabolismo, la crescita e la riparazione.
- Minerali: i minerali sono necessari per una varietà di funzioni corporee, tra cui la costruzione di ossa e denti, la trasmissione degli impulsi nervosi e la regolazione del battito cardiaco.
Una dieta sana dovrebbe includere una varietà di alimenti da tutti i gruppi alimentari. I cinque gruppi alimentari sono:
- Frutta: la frutta è una buona fonte di vitamine, minerali e fibre.
- Verdura: le verdure sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre.
- Cereali integrali: i cereali integrali sono una buona fonte di fibre, vitamine e minerali.
- Proteine magre: le proteine magre sono una buona fonte di proteine e altri nutrienti.
- Latte e latticini: il latte e i latticini sono una buona fonte di proteine, calcio e altri nutrienti.
È importante anche limitare l’assunzione di alimenti trasformati, cibi ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi e grassi trans.
Una dieta sana può aiutare a prevenire una varietà di problemi di salute, tra cui:
- Obesità: l’obesità è un fattore di rischio per una serie di condizioni di salute, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
- Malattie cardiache: le malattie cardiache sono la principale causa di morte al mondo. Una dieta sana può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
- Diabete di tipo 2: il diabete di tipo 2 è una condizione che colpisce il modo in cui il corpo utilizza l’insulina. Una dieta sana può aiutare a prevenire o gestire il diabete di tipo 2 controllando i livelli di zucchero nel sangue.
- Alcuni tipi di cancro: alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon-retto e il cancro del seno, sono associati a una dieta poco sana. Una dieta sana può aiutare a ridurre il rischio di questi tipi di cancro.
Ecco alcuni consigli per seguire una dieta sana:
- Mangia una varietà di alimenti da tutti i gruppi alimentari.
- Limita l’assunzione di alimenti trasformati, cibi ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi e grassi trans.
- Scegli cibi integrali, ricchi di fibre e nutrienti.
- Mangia pasti e spuntini regolari.
- Bevi molta acqua.
Se hai domande o dubbi sulla tua dieta, consulta un dietista o un altro operatore sanitario qualificato.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori